Cricket Pasta

 

Cricket Pasta shop

Cricket Pasta è un prodotto altamente innovativo e dalle caratteristiche nutrizionali eccezionali. È la prima e l’unica pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo.

Cricket Pasta è uno dei prodotti di punta del nuovo mercato degli insetti edibili ed  è il risultato di un lungo processo di ricerca e sviluppo. Grazie alla farina di grillo, la pasta presenta un colore e una struttura simile alla pasta integrale, con un lieve retrogusto di mandorle tostate. Ma in più ha valori nutrizionali fuori dal comune, tra cui un alto livello di proteine, calcio, ferro, vitamina B12 e acidi grassi Omega.

La farina di grillo proviene da grilli allevati per il consumo umano e processata in stabilimenti certificati GMP e HACCP.

INGREDIENTI: farina di grano duro 80%, farina di grillo (acheta domestica) 20%

PESO: 350 g (12.3 oz)

DIMENSIONI:  16 (L), 9 (P), 14.5 cm (H)

CERTIFICAZIONI: farina di grillo GMP,  pasta HACCP

SHELF LIFE: 18 mesi

Numero FDA Thailand 10-1-14550-1-0057

 

Report disponibili:
– analisi batteriologiche
– analisi nutrizionali
– Valutazioni nutrizionali

Tutti i documenti sono scaricabili qui

cliccare per ingrandire l’immagine

QUALITA NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali di Cricket Pasta sono superiori rispetto alla pasta tradizionale.
– Contiene circa il 40% di proteine in più. Inoltre, queste proteine hanno un valore biologico più alto (i grilli contengono tutti i 9 aminoacidi essenziali nella giusta proporzione).
– 10/15% carboidrati in meno.
– Circa cinque volte più grassi polinsaturi e un buon apporto di acidi grassi essenziali con 1,2 g di Omega 6 e un unico apporto di 5.5 mg di Omega 3 per porzione da 55 gr.
– Doppia quantità di fibre con 3 g per porzione che equivalgono al 12% della dose giornaliera raccomandata.
Indice glicemico (GI) e carico glicemico più basso (GL) grazie al mix di carboidrati, grassi e fibre.
– Circa il doppio contenuto di ferro e calcio.
– Cricket Pasta fornisce il 10% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B12 (assente nelle paste tradizionali).

Fonte: Interlink lab tests, USDA Nutrient Database e altre fonti elencate alla pagina:

www.bugsolutely.com/nutritional-evaluation

SOSTENIBILITA’

Gli insetti sono consumati dall’80% dei paesi non occidentali perchè sono salutari, buoni di sapore e ottimi dal punto di vista della sostenibilità. Hanno bisogno di pochissimo cibo e acqua (1000 volte in meno rispetto ad una mucca). Crescono molto velocemente e il 70% del loro peso è composto da proteine.

Per queste ragioni le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali stanno supportando la diffusione degli insetti come cibo.

Cricket Pasta tomato sauce

Ho abbinato Cricket Pasta con panna e  funghi. È risultata ottima. La pasta si abbina molto bene con i funghi. A parte i suoi eccellenti valori nutrizionali questa pasta è semplicemente buona.    

                                                 Erez Spiegel
Chef

Ho saltato in padella una porzione con olio extra vergine e passata di pomodoro con una grattata di Parmigiano Reggiano: la pasta ha assorbito il sugo benissimo ed era deliziosa. Poi ho cucinato una porzione con olio, pomodoro, peperoncino, alcune spezie e qualche oliva ed è risultata perfetta anche in questo caso .

 

Christophe Mercier

Manager Académique , Le Cordon Bleu chef school

©2017 Bugsolutely Ltd - 20/19 Sukhumvit 39 (soi Phrom Mit), Khlong Tan Nuea, Wattana, Bangkok 10110, Thailand - Tel. +66 (0) 9 5809 5068

Bugsolutely (บจ. บัคโซลูทลี่) is a registered company (TAX ID 0105558152752). Bugsolutely and Cricket Pasta are registered trademarks in Thailand and some other countries

or

Log in with your credentials

Forgot your details?